L’A.S.D. Sport Events Cortona in lizza per il “Premio Sport e Solidarietà Cortona 2016”
L’A.S.D. Sport Events Cortona nasce con l’intento di promuovere i valori dello sport in abbinamento al rispetto per la natura tra i giovani. Questo scopo viene perseguito organizzando eventi sportivi in contesti naturalistici importanti del nostro territorio. Per il suo impegno e la passione con cui, ogni giorno, si dedica alla diffusione dell’Etica Trail, è in lizza per il “Premio Sport e Solidarietà Cortona 2016”.
Desideriamo raccontarvi cosa abbiamo realizzato, se vi fa piacere potete sostenere il nostro operato esprimendo la preferenza on-line su Valdichiana Oggi – Premio Sport e Solidarietà per consentirci di fare ancora meglio negli anni a venire!
Le votazioni sono già in corso e si concluderanno il prossimo 9 marzo. Trovate la form sulla colonna centrale del sito.
SPORT EVENTS CORTONA IN PROGRESS…
Ci siamo impegnati in prima persona e con le nostre risorse a ripulire la basolata romana, i sentieri CAI 563, 561 e 50 dai rovi, dai bossoli dei cacciatori e da altra sporcizia abbandonata nel bosco.
Alla vigilia del nostro debutto con il I° Trail Città di Cortona (15 marzo 2015) siamo intervenuti per rimuovere decine di piante cadute sul percorso a causa dall’uragano che si è abbattuto sulle nostre montagne creando ingenti danni per la comunità.
Il nostro impegno nella manutenzione dei tracciati che i ciclisti, gli amanti del trekking e del nordic walking percorrono ogni weekend non si è mai arrestato e continua tutt’oggi con grande entusiasmo, in vista del 2° Trail Città di Cortona che si correrà domenica prossima 28 febbraio.
Per la realizzazione della gara siamo andati alla scoperta di sentieri etruschi di cresta e di mezzacosta delle montagne cortonesi, strade basolate di antica memoria e suggestivi ponti in pietrame di epoca romana, per far conoscere il patrimonio della nostra splendida cittadina anche al di fuori del territorio comunale.
In particolare abbiamo riaperto il Sentiero dei Mulini che costeggia il torrente adiacente le Celle di Cortona, portando alla luce gli angusti canyon, le piccole cascate, i gorghi e gli archi secolari che erano rimasti avvolti dall’edera, e che i nostri atleti potranno percorrere con grande entusiasmo e rinnovato stupore nello short trail di 14km.
Tra le altre attività ludico-sportive organizzate dall’A.S.D. Sport Events in collaborazione con il gruppo trekking di Camucia e la Palestra Olimpia ricordiamo le eco-camminate diurne e serali alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, storico-culturali e delle bontà eno-gastronomiche della Valdichiana.
Vogliamo ricordare: l’eco-camminata a Pergo il 19 aprile, l’eco-camminata a Farneta il 19 maggio – con soste lungo il percorso per vedere i luoghi del ritrovamento dei fossili, visita presso la cantina di Stefano Amerighi per assaggiare il pregiato vino Sirah e tour del museo di palentologia – una camminata in occasione della Notte Bianca dello Sport a Camucia il 26 giugno, il trekking notturno a Cortona il 4 luglio, l’eco-camminata Pergo-Parterre il 19 luglio, l’urban trek “Calici dentro lo zaino” a Cortona il 10 agosto e l’eco-camminata di Natale.
Tra i progetti in cantiere si preannuncia la promozione tra i giovani strutturata in presentazioni presso le scuole del territorio, da realizzare entro la fine dell’anno allo scopo di diffondere l’Etica Trail. Si tratta di salvaguardia della natura, evitando dannosi tagli di sentiero e abbandono di rifiuti lungo il percorso; rispetto per i volontari che operano gratuitamente per il piacere e la sicurezza degli atleti durante la gara; obbligo di soccorso ad atleti in difficoltà.
…Grazie a tutti per l’attenzione ed il sostegno.
Ad Maiora!
Posted on 24 Febbraio 2016, in Senza categoria. Bookmark the permalink. Leave a Comment.
Leave a Comment
Comments (0)