Regolamento Gara
L’A.S.D. SPORT EVENTS CORTONA organizza il GIRIFALCO URBAN TRAIL
che si correrà Sabato 16 Settembre 2017.
I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato. L’allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.
Ogni incrocio e attraversamento su strada asfaltata Comunale sarà presidiato da personale addetto della gara per tutelare gli atleti al momento del loro passaggio.
DISTANZA GARA
SHORT TRAIL – Km 7 / D + 366 mt.
CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla gara è indispensabile:
- aver compiuto 16 anni al momento dell’iscrizione, tesserati o liberi in possesso di certificato medico agonistico (VEDI ALLEGATO “CERTIFICAZIONE MEDICA”) in corso di validità per il giorno della gara (16/02/2017);
- non stare scontando squalifiche per utilizzo di sostanze dopanti;
- essere pienamente coscienti della distanza, delle difficoltà tecniche, della specificità della prova ed essere fisicamente pronti per affrontarla;
- non soffrire di vertigini (sono presenti tratti di sentiero esposto sebbene minimi e affrontabili tranquillamente senza bisogno di corde di sicurezza);
- aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità di autonomia personale che permette di gestire i problemi creati da questo tipo di prova e particolarmente:
- saper affrontare senza aiuto esterno condizioni climatiche che potrebbero diventare difficili (vento, freddo, pioggia o neve);
- saper gestire problemi fisici o mentali derivanti dalla fatica, problemi digestivi, dolori muscolari o articolari, piccole ferite etc.
- essere pienamente coscienti che il ruolo dell’organizzazione non è aiutare un corridore a gestite questi problemi;
- essere pienamente cosciente che per questa attività in ambiente naturale la sicurezza dipende soprattutto dalla capacità del corridore di adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili.
- è vietato farsi accompagnare per parte o tutta la durata della corsa da una persona non iscritta alla gara.
E’ severamente vietato abbandonare qualsiasi tipo di materiale lungo il percorso. L’inosservanza di tale divieto prevede la squalifica immediata dalla competizione. I punti di ristoro sono provvisti di appositi contenitori dove gettare eventuali rifiuti.
CONDIZIONI PER L’ISCRIZIONE
Un certificato medico agonistico (VEDI ALLEGATO “CERTIFICAZIONE MEDICA”) in corso di validità alla data del 16 Settembre 2017 è obbligatorio per convalidare l’iscrizione.
CERTIFICAZIONE MEDICA
Per gli atleti italiani è obbligatorio consegnare una copia del certificato medico agonistico in corso di validità. I certificati medici accettati sono quelli che rispondono al modello B1: atletica leggera, corsa, endurance e sci (escluso discesa libera). Non sarà consentita la partecipazione alla corsa a chi presenterà soltanto la tessera Associativa UISP o FIDAL o di altro ente di promozione sportiva, non accompagnata dal certificato medico, al momento del ritiro del pettorale.
La partecipazione al Girifalco Urban Trail comporta l’accettazione senza riserve del presente regolamento. Tutti i concorrenti colti a gettare i propri rifiuti sul percorso saranno squalificati. Oltre ad essere un comportamento anti-sportivo rappresenta un comportamento ambientale deplorevole in quanto provoca fenomeni di alterazione della flora e della fauna. E’ obbligatorio seguire i percorsi segnalati senza scorciatoie.
SICUREZZA E CONTROLLO
Sui tracciati saranno presenti addetti dell’organizzazione e personale di soccorso in costante contatto con la base. Ambulanze con personale paramedico stazioneranno in diversi punti del percorso, nonché alla partenza e all’arrivo, dove sarà presente anche un medico rianimatore e un PMA (posto medico avanzato). Ogni corridore che si trovasse in caso di bisogno, potrà fare appello al soccorso:
- presentandosi ad un punto di soccorso
- chiamando direttamente il coordinatore del percorso
- chiedendo aiuto ad un altro corridore per chiamare il soccorso
Ogni corridore deve prestare assistenza minima a chi ne ha bisogno durante la gara, ma senza muovere persone con sospetti di fratture e chiamare il soccorso.
Non dimenticate che:
I soccorritori e i medici ufficiali sono abilitati in particolare a fermare la corsa (disattivando il pettorale) di qualsiasi corridore che reputerà inadatto a continuare la prova e far evacuare con qualsiasi mezzo reputato idoneo i corridori che riterrà in pericolo. In caso di necessità, per ragioni che siano nell’interesse della persona soccorsa, metterà in opera tutti i mezzi appropriati, compreso l’elicottero. Le spese derivanti dall’impiego di questi mezzi eccezionali saranno a carico della persona soccorsa. Sarà competenza del corridore preparare e presentare alla propria assicurazione personale il fascicolo necessario per un eventuale rimborso. In caso d’impossibilità a contattare il coordinatore del percorso, è possibile chiamare direttamente i soccorsi (in particolare se vi trovate in zona senza copertura telefonica) tel. 118 per l’Italia.
Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti e potranno controllare il materiale obbligatorio. Chiunque rifiuterà di sottoporsi al controllo del materiale obbligatorio sarà immediatamente squalificato.
ABBANDONI
Salvo in caso di ferite serie, un concorrente deve ritirarsi esclusivamente nei punti fissati.
In qualsiasi caso il concorrente dovrà immediatamente riconsegnare il pettorale all’organizzazione. Per coloro che lo desiderano, un mezzo dell’organizzazione verrà messo a disposizione per portare il concorrente ritirato. In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante verrà addebitata al corridore stesso.
AMBIENTE
I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali. Ogni concorrente dovrà portare con sé un bicchiere o una borraccia da riempire ai ristori.
SQUALIFICHE E PENALITA’
È prevista l’immediata squalifica, con ritiro del pettorale di gara, per le seguenti infrazioni:
– mancato passaggio da un punto di controllo
– taglio del percorso di gara
– abbandono di rifiuti sul percorso
– mancato soccorso ad un concorrente in difficoltà
– insulti o minacce a organizzatori o volontari
– utilizzo di mezzi di trasporto in gara
– rifiuto di sottoporsi al controllo del personale sanitario sul percorso
– rifiuto di sottoporsi al controllo del materiale obbligatorio
DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’
Lungo il percorso i partecipanti sono tenuti al rispetto del Codice della Strada. Con la firma della scheda di iscrizione il concorrente dichiara di conoscere ed accettare il regolamento del GIRIFALCO URBAN TRAIL. Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art. 2 legge 04/01/868 v°15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/97 n° 127), ma di esonerare gli organizzatori di ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati ed a lui derivati. Ai sensi del D.Lgs. N° 196 del 30/06/2003 (“Testo unico della Privacy), si informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l’elenco dei partecipanti, l’archivio storico, i concorrenti premiati, per erogare i servizi dichiarati del regolamento, e l’invio di materiale informativo o pubblicitario del Girifalco Urban Trail o dei suoi partners.
ASSICURAZIONE
Responsabilità civile: l’organizzazione sottoscrive un’assicurazione responsabilità civile per tutto il periodo della prova. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.
Assicurazione personale: è consigliata per ogni concorrente la stipula di un’assicurazione personale incidenti e infortuni che copra eventuali spese di ricerca e di evacuazione. L’assicurazione può essere sottoscritta presso un organismo a scelta del corridore.
DIRITTI DI IMMAGINE
Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione.
Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi del diritto all’immagine durante la prova e ad ogni ricorso contro l’organizzatore e i suoi partner accreditati per l’utilizzazione fatta della sua immagine. Ogni comunicazione sull’avvenimento o utilizzazione d’immagini dell’avvenimento dovrà farsi nel rispetto del nome dell’avvenimento, dei marchi depositati e con l’accordo ufficiale dell’organizzazione.
GIURIA
La giuria è composta dal presidente della società organizzatrice, dal direttore di corsa facente parte dell’ente di affiliazione di zona che ha omologato la gara, da tutte le persone scelte per competenza dal presidente e dal direttore di corsa. La giuria è abilitata a deliberare in un tempo compatibile con gli obblighi della corsa su tutti i reclami formulati durante la corsa. Le decisioni prese sono senza appello.
CLASSIFICHE E PREMI
Solamente i corridori che avranno concluso il percorso saranno classificati. Nessun premio in denaro sarà distribuito; tutti i concorrenti classificati nella stessa corsa riceveranno la stessa dotazione specifica. Sarà stabilita una classifica generale per uomini e donne, che riceveranno un premio (materiale tecnico o pari valore). Eventuali premi aggiuntivi verranno comunicati all’indirizzo e-mail che avrete fornito al momento dell’iscrizione.
AVVERTENZE FINALI
Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento ai fini di garantire una migliore organizzazione della gara; eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente riportate sul nostro sito web.
ANNULLAMENTO
In caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore, fino a 15 giorni prima dell’evento, l’Organizzazione si riserva di rimborsare una percentuale pari al 50% della quota di iscrizione pagata. In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti. Chi è iscritto alla gara ma non può partecipare deve comunicarlo tassativamente 15 giorni prima della data, salvo dietro documentazione medica e referti di pronto soccorso che certifichino l’impedimento dell’atleta. In mancanza di una di queste condizioni non sarà corrisposto alcun rimborso né slot per l’anno successivo.